Redditi

Compensazione crediti imposte dirette

Con il primo gennaio 2020 entra in vigore la nuova normativa, definita dal DL 124/2019, afferente la compensazione “orizzontale” dei crediti imposte dirette. (Irpef, Ires e Irap)
L’articolo 3 prevede che per i crediti imposte dirette superiori a Euro 5.000,00 la compensazione può essere effettuata orizzontalmente su F24 solo a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione o istanza da cui emerge il credito.

Considerando che è possibile presentare la dichiarazione dei redditi a partire dal primo giugno 2020 il primo termine utile per effettuare compensazioni “orizzontali” del credito imposte dirette per importi superiori ad Euro 5.000,00 sarà il 10 giugno 2020.

Oltre al vincolo temporale di utilizzabilità la norma subordina la compensabilità dei crediti imposte dirette eccedenti Euro 5.000,00 annui al visto di conformità apposto sulla dichiarazione da parte di Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Caf e soggetti iscritti nei ruoli degli esperti contabili.

La norma attuativa del decreto sopra richiamato ha previsto che le compensazioni con F24 del credito IVA per importi superiori ad Euro 10.000,00 dovranno essere effettuate esclusivamente con la procedura fisconline o attraverso un professionista incaricato che utilizza il canale Entratel. (ricordiamo che le deleghe F24 in compensazione non possono essere presentate con l’home banking o remote banking, devono essere presentate obbligatoriamente con fisco on line o con il Nostro Studio)